IT ALERT: Come rimuoverlo e perché
adb devices
Nel caso lo veda dovrebbe uscire un codice, corrispondente all'identificativo del dispositivo.
f) Connettersi col seguente comando:
adb shell
g) Rimuovere i pacchetti malevoli;
Fate esattamente copia e incolla di quanto scritto sotto, rispettando gli spazi:
pm uninstall -k --user 0 com.android.cellbroadcastreceiver
pm uninstall -k --user 0 com.android.cellbroadcast
pm uninstall -k --user 0 com.android.cellbroadcastreceiver.overlay.common
pm uninstall -k --user 0 com.android.stk
pm uninstall -k --user 0 com.android.stk2
pm uninstall -k --user 0 com.android.cellbroadcastservice
h) Riavviare lo smartphone.
3) COSA ANDREMO A RIMUOVERE?
I pacchetti impattati sono 6:
- cellbroadcast: si occupa della gestione dei messaggi di servizio inviati dalle reti cellulari.
- cellbroadcastreceiver: si occupa della ricezione dei messaggi di servizio.
-cellbroadcastreceiver.overlay.common: sono aggiunte effettuate dal produttore del telefono che si sta usando, relativamente ai precedenti pacchetti.
-com.android.cellbroadcastservice: è un pacchetto che riguarda la gestione del servizio dei messaggi di emergenza, viene utilizzato da app come Emergency Alerts.
- android.stk: contiene gli strumenti per fornire le gestioni interattive per quanto riguarda la SIM da parte degli operatori di rete.
- android.stk2: sono ulteriori funzionalità relative al precedente pacchetto.
Attenzione, può esserci il rischio che in seguito ad aggiornamenti di sistema It Alert venga reinstallato. Per rimuoverlo dovrai fare nuovamente questi passaggi, quindi salvati la guida. Inoltre passa a controllare la guida più di una volta, perché potremo aggiornarla aggiungendo dei pacchetti.
CONCLUSIONI
Attualmente questa guida funziona solo per Android. Stiamo cercando una guida altrettanto valida per eliminare tutto anche con iPhone. La guida è stata realizzata da Luca Ratti, se cliccate qui verrete reindirizzati al suo canale.
Vi consiglio di eliminare IT alert perché come scritto al punto 3 delle FAQ, una volta ricevuto il messaggio da IT alert il vostro telefono si blocca finché non confermate di aver ricevuto il messaggio:
3. IT-alert è un SMS?
No, IT-alert non è un SMS.
IT-alert utilizza la propagazione broadcast. Il grande vantaggio di questa tecnica è che funziona anche quando la rete è congestionata. La trasmissione via cellulare è gratuita e anonima: non è necessario registrarsi e il proprio numero rimane sconosciuto. Non ci sono dunque implicazioni sulla privacy perché non viene acquisito alcun dato personale.
Quando la notifica di IT-alert arriva sul dispositivo blocca temporaneamente tutte le altre funzionalità del cellulare. Per riportare il dispositivo alle condizioni ordinarie di utilizzo è necessario toccarlo in corrispondenza della notifica per confermare la ricezione.
Quindi, il vostro bel telefonino, che vi sia costato 150 o 2000 euri poco cambia.. può esser bloccato tramite cellbroadcast dallo stato o da chi per lui... Bello, vero?
Qua trovate il sito delle FAQ ufficiali: https://www.it-alert.it/it/faq/
Nessun commento:
Posta un commento